Pellicole protettive per display: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni

Se vuoi conoscere le migliori pellicole protettive per il display della tua videocamera, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per avere a portata di mano un prodotto che protegga lo schermo del tuo dispositivo. Ti illustreremo i migliori prodotti e ti spiegheremo anche perché è importante avere delle pellicole protettive.

Pellicole protettive per display: perché acquistarle

Le pellicole protettive per il display della videocamera sono delle copertine adesive che si applicano sullo schermo, ovvero sul mirino digitale. Si tratta di pellicole che servono a proteggere il dispositivo da eventuali danni, dai graffi e dagli urti. Lo schermo ogni giorno viene a contatto con i nostri occhi, ma anche con i vari oggetti che inseriamo nella borsa o nella custodia dove conserviamo la videocamera.

Può accadere infatti che il corpo macchina della videocamera sia collocato in unapposita borsa per videocamera che prevede anche l’allogiamento di altri accessori utili per la ripresa. Ad esempio gli obiettivi, i cavi o i vari filtri potrebbero entrare in contatto con il display della nostra videocamera. Il continuo contatto e l’impatto che potrebbe crearsi mentre ci muoviamo e portiamo la borsa in spalla, potrebbe creare dei danni senza che ce ne accorgiamo.

Il display potrebbe infatti rigarsi, urtarsi con gli oggetti affilati e contundenti. Nonostante si consiglia sempre di riporre il corpo macchina con il display rivolto verso una superficie morbida e gommata, questo potrebbe comunque riportare dei danni. Anche durante l’uso della videocamera, durante una sessione, potrebbe accadere di rigare il display, magari con la stecca degli occhiali o con qualsiasi altro oggetto. Dunque sarà un bene acquistare le pellicole protettive.

Pellicole protettive per display: cosa sono

Le pellicole protettive per i display della videocamera sono delle coperture adesive che si applicano sulla propria videocamera per proteggere da eventuali graffi. Queste non si trovano quasi mai in dotazione con la videocamera e vanno acquistate separatamente.

Si tratta di pellicole che devono necessariamente avere le stesse dimensioni del vostro display, non dovranno essere né troppo piccole e né troppo grandi. Se fossero di dimensione ridotta, non andrebbero a coprire tutto il perimetro del display, questo significa che una parte dello schermo resterebbe comunque soggetto ai rischi esterni. Né dovrà essere più grande poiché andrebbe a coprire la struttura del corpo macchina, magari andando a ricadere su alcuni tasti fondamentali per l’esecuzione di alcuni programmi.

Acquistare una pellicola protettiva significa perciò ricercare le dimensioni del proprio display per garantirne la compatibilità. La pellicola proteggerà il display da ogni tipo di graffio che spesso potremo ritrovare, senza che ce ne accorgiamo, sullo schermo della videocamera. Questo prodotto crea una sorta di secondo vetro protettivo che potrà graffiarsi e scheggiarsi quanto serve, tanto il display sotto non avrà alcun danno.

Occorre però ricordare sempre che, se la pellicola protettiva subisce qualche danno, andrà sempre rimossa e sostituita con un modello nuovo. Questo perché una pellicola danneggiata non offrirà lo stesso livello di protezione rispetto ad una nuova e ancora immacolata. Pertanto se la pellicola riporta molti graffi e parti scheggiate, dovremo acquistarne una nuova.

Vari modelli di pellicole

In base alle vostre esigenze e al vostro budget, potrete acquistare delle pellicole di vario tipo. In commercio infatti troverete dei modelli differenti con molte caratteristiche aggiuntive.

Se volete una pellicola standard, potrete acquistare un modello classico che non ha troppe pretese. Se invece desiderate un prodotto più resistente e sicuro potrete indirizzarvi nelle pellicole in vetro temperato. Si tratta dei medesimi modelli che potrete acquistare per i vostri cellulari, e si tratta di un vero e proprio vetro secondario che andrà a coprire il display di sotto. Il vetro potrà essere idrofobico o oleorepellente, quindi potrà proteggere il display anche dalle sostanze liquide, come l’acqua, o da quelle oleose.

Altri modelli potranno essere anche resistenti ai raggi UV, questo significa che non avrete il riflesso del sole sul display e potrete lavorare in grande tranquillità. Potrete visualizzare la scena sempre in modo chiaro e senza intralci. Oppure se avete un display touch potrete indirizzarvi nelle pellicole che eliminano le impronte, ovvero non accumulano lo sporco e il grasso del tocco costante.

Come applicare le pellicole protettive sul display

Esistono dei passi da seguire per installare in modo corretto le pellicole protettive sui display delle videocamere. Di seguito vi forniremo tutta la guida da tenere a mente.

1- Per prima cosa dovrete pulire in modo accurato lo schermo della vostra videocamera con un panno in microfibra umidificato. Non utilizzate alcol o altri tipi di solventi.

2- Poi dovrete prendere la vostra pellicola dalla confezione, cominciando a scollarla da un angolo a vostro piacimento. Dovete fare attenzione che nella parte appiccicosa non vadano a finirci granelli di polvere o altri elementi che potrebbero compromettere l’adesione. Lo strato che farà l’effetto ventosa infatti dovrà rimanere immacolato.

3- Poggiare delicatamente la pellicola partendo dal basso ed iniziare a premere verso l’alto per evitare la formazione di bolle. Dovrete premere con molta pressione con le dita per far assorbire al meglio la pellicola.

4- Potrete dare un’ultima sistemata se si sono create delle bolle, facendo pressione con le dita verso l’esterno. Ed infine, quando la pellicola sarà ben distesa sul vostro display, il gioco è fatto!

Migliori prodotti

In commercio troverai degli ottimi prodotti di pellicole protettive per il display della tua videocamera. Dovrai solo valutare il modello del tuo dispositivo, quindi se si tratta di una reflex o di una semplice videocamera compatta.

Infatti, se hai un dispositivo classico, potrai dare un’occhiata alle pellicole del brand Bruni. Si tratta prodotti con grande vestibilità sullo schermo. Sono realizzati con il materiale PET altamente trasparente e antigraffio. Si tratta di pellicole anti bolle e sono semplici da installare. Inoltre il marchio garantisce una ottima aderenza ai bordi. Il costo è molto basso, non va oltre i 10 euro.

Ottima anche la pellicola protettiva per videocamere di Savvies. Con questi prodotti avrete una protezione eccellenti anti graffio e antisporco. Potrete visionare sulla confezione la compatibilità attraverso le misure delle varie pellicole. Si tratta di un prodotto con lo strato interno in silicone e l’installazione è facile e senza bolle.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
accessoripervideocamere.it