Mini treppiede: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni

Se sei alla ricerca di un mini treppiede per la tua videocamera, non preoccuparti, ci pensiamo noi! In questa guida ti aiuteremo a scegliere il prodotto che fa davvero al caso tuo valutando tra numerosi modelli. Ti spiegheremo qual è l’utilità di questo supporto di piccole dimensioni e perché è importante acquistarne uno. In circolazione troverai vari modelli di treppiedi e non sempre sarà facile destreggiarsi tra le varie tipologie. Proprio per questo sarà importante riconoscere sin da subito le peculiarità di un mini treppiede.

Mini treppiede: a cosa serve

Il mini treppiede, come ogni altro tipo di cavalletto per le fotocamere e le videocamere, ha una grande utilità. Questi accessori fotografici infatti servono a sostenere l’attrezzatura fotografica durante lo scatto o la ripresa. Si tratta di veri e propri sostegni sui quali potremo avvitare dagli Smartphone alle reflex. E serviranno per migliorare la vostra esperienza fotografica.

Spesso accade che durante una sessione fotografica, le immagini risultino mosse o sfocate. Questo succede perché teniamo la macchina fotografica tra le mani e questa risente di tremolii e vibrazioni involontarie prodotte da noi stessi. Per evitare questo fastidioso disturbo e apportare maggiore qualità alle nostre fotografie, potremo indirizzarci verso i treppiedi.

In commercio troveremo molte tipologie di treppiedi, da quelli grandi fino a quelli molto piccoli. Questi ultimi sono l’ideale se avete bisogno di un sostegno di piccole dimensioni che non sia troppo d’ingombro alla vostra attività. Infatti, i treppiedi di grandi dimensioni non sono indicati per chi deve fare un lungo viaggio. I mini treppiedi sono perfetti se dobbiamo fare trekking o se vogliamo scattare delle foto in natura. Scopriamo nel dettaglio come sono fatti questi prodotti.

Mini treppiedi per videocamere: come sono fatti

I mini treppiedi sono delle soluzioni piccole per riprendere le scene più belle e montare dei video sensazionali. Grazie a questi prodotti portatili potrete girare dei video in completa comodità, senza dovervi trascinare dietro dei cavalletti pesanti. I mini treppiedi vengono usati sia dai principianti e sia dai professionisti. Possono essere adoperati anche se in quel momento non avete a disposizione un treppiedi di lunghezza normale.

I mini treppiedi di norma, hanno le medesime qualità di un modello classico. Rappresentano una base molto stabile per la vostra videocamera e vi aiuteranno sempre a realizzare dei video nitidi e senza errori. Potremo trasportarli in qualsiasi borsa per treppiedi, ma anche negli zaini personali. Non ci sarà alcun problema a lasciarli avvitati alla videocamera.

Sono considerati positivamente per le riprese da terra, grazie alle gambe regolabili potranno essere agganciati negli spazi più stretti senza alcuna difficoltà. Troveremo vari modelli di mini treppiedi, quelli compatibili con le macchine fotografiche di tipo compatto e quelli adatti per le reflex professionali.

Dispongono dalle quattro alle tre gambe per il sostegno della videocamera. Di solito sono realizzati in alluminio e, proprio come i modelli standard, dispongono di una testa. Nei prossimi paragrafi faremo un approfondimento su questa parte del mini treppiede.

La testa del mini treppiede: cos’è

La testa di un treppiede è la parte su cui si avvita la videocamera. Ogni dispositivo deve essere avvitato al treppiede tramite un foro filettato presente nella parte inferiore. In commercio troveremo dei treppiedi con la testa già annessa oppure con la testa smontabile. La testa serve a garantire alcuni piccoli movimenti alla videocamera per migliorare la prospettiva. In base alle esigenze che abbiamo troveremo varie tipologie di testa. Ad esempio, esistono delle teste adatte per le macchine fotografiche e delle teste più adatte per fare delle riprese video.

Le teste più conosciute sono quelle a sfera, quelle a tre movimenti, quelle a cremagliera e infine quelle fluide. La testa a sfera è la più acquistata e consente di far fare una rotazione di 360° al corpo macchina. Poi c’è la testa a tre movimenti che invece ci consentirà di far fare dei micro movimenti alla video camera in direzione orizzontale, verticale e laterale. La testa a cremagliera è un mix dei precedenti modelli mentre quella fluida è indicata per le videocamere.

Quest’ultima, la testa fluida, serve a fare delle riprese molto morbide, più lente e ,appunto, fluide. Nei mini treppiedi troveremo molte teste di questo tipo già annesse al prodotto.

Migliori prodotti

Nei prossimi paragrafi ti segnaleremo i migliori prodotti che troverai nei negozi fisici o negli store online. Ti segnaleremo i migliori brand in circolazione e le fasce di prezzo dei vari prodotti.

Il miglior brand in assoluto produttore di treppiedi è Manfrotto. Il marchio italiano vanta di una vasta gamma di mini treppiedi all’interno del suo catalogo. Anche online potrete dare un’occhiata alle varie tipologie di treppiedi di cui dispone. Per quanto riguarda i mini treppiedi, Manfrotto non si limita a pochi modelli, bensì ne ha di diversi.

I più acquistati sono i treppiedi a due sezioni da tavolo. Questi modelli sono molto compatti e potremo portarli dove vogliamo. Le gambe possono raggiungere due differenti angolazioni, le gambe a due sezioni invece possono essere regolate in 5 altezze diverse. La videocamera potrà inclinarsi anche a 90°, il prodotto supporta fino a 2,5 kg. Il costo di questi modelli è medio e non va oltre i 50 euro.

Per gli amanti delle riprese con lo smartphone, il brand Manfrotto mette a disposizione anche degli ottimi Mini treppiedi per cellulari. I prodotti contengono una staffa dove inserire il vostro Smartphone in totale sicurezza. Il morsetto per il telefono è universale e si può regolare per far entrare qualsiasi tipo di telefono. Il manico ergonomico ci consentirà anche di scattare dei video con grande comodità. Si tratta di un mini treppiedi realizzato in acciaio inox e ha una struttura molto solida, con un manico confortevole. Dispone di una capacità di carico di 1 kg, il prodotto ha un peso di 220 grammi.

Ad un prezzo più alto, che supera i 100 euro, potrete acquistare anche il mini treppiede Manfrotto con annessa la testa a sfera. E’ molto leggero ed intuitivo da usare, molto facile da trasportare. La struttura di questi prodotti è in alluminio e denota una grande robustezza. Il peso è solo di 0,33 kili e le gambe possono ridursi da 15,6 cm a 25 cm.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
accessoripervideocamere.it