Microfoni direzionali compatti: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni

Se sei alla ricerca di microfoni direzionali compatti, sei nel posto giusto. In questa guida ti daremo tutti i dettagli utili per scegliere il modello che fa al caso tuo. Nei prossimi paragrafi ti guideremo nell’acquisto di un prodotto che rispecchi al meglio le tue esigenze per farti portare a casa un microfono che sia proprio quello che cerchi. Spesso i prodotti interni alla videocamera non sono sufficienti per una buona resa del prodotto, pertanto sarà utile acquistare degli strumenti aggiuntivi con i quali migliorare la qualità delle nostre riprese. I microfoni fanno parte degli accessori più acquistati, insieme ai treppiedi. E allora scopriamo insieme cosa sono i microfoni direzionali compatti e quali sono i migliori prodotti in circolazione.

Microfoni direzionali compatti: cosa sono

I microfoni direzionali compatti sono una tipologia molto particolare che serve a determinate situazioni. Chi ha bisogno di avere uno strumento in più per registrare un suono di maggiore qualità rimanendo su delle pretese generiche, può comprare dei modelli standard. Ma se scegli di optare per un microfono direzionale significa che necessiti di un accessorio ben mirato.

Il microfono direzionale viene denominato anche microfono cardioide o unidirezionale. Ha la forma di un lungo bastone e può arrivare a lunghezze molto importanti. Questo perché la loro funzione è quella di orientarsi verso la fonte del suono al meglio. Infatti sulla punta dell’asta troveremo un diaframma localizzato. Nelle parti laterali invece, dove vi sono delle aperture, i suoni sono rimossi, questo significa che non arrivano ad essere registrati.

Pertanto si tratta di un microfono mirato che riesce a focalizzare l’attenzione solo su una fonte di suono registrando solo quella. E’ l’ideale per fare i documentari oppure per intervistare qualcuno e far sentire solo la sua voce.

Perché acquistarli

Avere dei microfoni esterni per la propria videocamera è una scelta davvero consigliata, sia che voi siate dei professionisti e sia se volete dilettarvi con le riprese. Il solo microfono interno infatti, a volte non basta per avere dei video di buona qualità. Se vogliamo fare delle riprese ad un panorama, ad un convegno, ad una manifestazione, oppure se vogliamo registrare la voce limpida di una persona che stiamo riprendendo, potremo non avere il risultato a cui aspiriamo con i soli mezzi tradizionali.

L’acquisto di microfoni direzionali compatti, e anche degli altri modelli che troveremo in commercio, ci consentirà di captare una quantità di suoni maggiori. Inoltre, grazie al modello direzionale, potremo isolare il suono e focalizzare l’attenzione della ripresa solo su una fonte precisa.

Scegliere di acquistare questi strumenti videografici, darà un apporto in più alla vostra esperienza di ripresa. Anche se siete degli aspiranti youtuber, i microfoni riusciranno a darvi la qualità che cercate per attirare sempre più spettatori al vostro canale.

Vantaggi di avere dei microfoni direzionali

Esistono molti aspetti positivi nell’avere dei microfoni direzionali compatti piuttosto che altri. Molti acquirenti spesso fanno un confronto tra questi modelli ed i microfoni di tipo panoramico.

Occorre affermare che il suono dei microfoni direzionali compatti risulterà amplificato di 500 volte e ci aiuterà a regalare una gran qualità al nostro video. Questo modello ci consentirà infatti di registrare dei suoni ambientali anche se questi provengono da una fonte molto distante. Potremo dipendere da un raggio che va dai 15 metri dal microfono fino a 1500 metri. Le distanze dipenderanno dal modello che abbiamo scelto, più opteremo per una tipologia costosa e più il microfono riuscirà a percepire un suono lontano.

Il microfono panoramico, ad esempio, è considerato omni-direzionale, ovvero cattura il suono a 360°. Pertanto con questo modello riusciremo a captare ogni suono che proviene dall’ambiente circostante. Ma questo tipo di microfono viene preferito quando stiamo negli ambienti aperti. Infatti viene spesso usato dai documentaristi per registrare tutti i suoni provenienti dalla natura. Ma se abbiamo bisogno di un suono più isolato questo modello non è la scelta giusta. Nel nostro video infatti potrebbero registrarsi anche delle interferenze provenienti dal resto dell’ambiente e dunque ci troveremo di fronte ad un inquinamento acustico.

Con i microfoni direzionali il rumore di fondo invece sarà sempre coperto e potremo scegliere noi quale suono registrare.

Quando usare i microfoni direzionali compatti

Una domanda molto importante da porsi è quando occorre usare i microfoni direzionali compatti. Come abbiamo già anticipato, questo microfono serve a localizzare la fonte di un suono. Quindi se vogliamo che nella nostra ripresa risulti la registrazione della voce di una persona, basterà direzionare il microfono sulla sua persona.

Proprio per questo motivo i microfoni direzionali compatti sono consigliati per le scene al chiuso, ad esempio nei concerti musicali. Si tratta anche del microfono più usato negli uffici radiofonici quando parla lo speaker. La voce in questo modo risulta molto più chiara e limpida e senza distorsioni.

E’ l’ideale anche per effettuare delle interviste, per registrare le varie voci durante una manifestazione o se dobbiamo fare delle riprese ad un convegno o ad una conferenza stampa che dobbiamo seguire.

Migliori prodotti

Nei prossimi paragrafi vi illustreremo tutti i migliori prodotti di microfoni direzionali compatti che potrete acquistare per delle riprese di qualità con la vostra videocamera.

Un ottimo microfono per la videocamera lo troverete nel catalogo del brand Shure VP83. Troverete degli ottimi microfoni a condensatore per le macchine fotografiche e le videocamere. Se avete bisogno di un audio davvero di qualità, qui troverete quello che state cercando. E’ l’ideale per i vlog e per i video di tipo artistico. La direzionalità del microfono è davvero appurata, l’audio riesce a captare il suono di un’unica fonte, registrandolo nel video. I suoni laterali vengono attenuati nel migliore dei modi, quelli frontale arrivano chiari e limpidi. Per funzionare utilizza un cavo integrato e necessita di una batteria. La fascia di prezzo è molto alta e arriva anche a 200 euro.

Degli ottimi modelli di microfoni li troverete anche nel marchio Sennheiser. Questo brand prevede ottimi microfoni ideali per le reflex. Il microfono risulta molto lungo e può raggiungere la fonte del suono con estrema precisione. Dispone anche di un filtro anti vento per ridurre i rumori di sottofondo. Garantisce fino a 300 ore di autonomia. Il costo di questi modelli risulta sempre alto, infatti si tratta di microfoni per professionisti o per chiunque abbia un budget alto.

In una fascia di prezzo media, che va dai 40 ai 60 euro, potrete acquistare dei validi microfoni direzionali compatti del brand Rode. Nel catalogo di questo marchio molto conosciuto, potrete valutare dei microfoni compatibili con qualsiasi tipo di fotocamera e videocamera dotate di un ingresso per il microfono. Attraverso questa porta garantirà anche la corretta alimentazione per il funzionamento del microfono. Infatti non sarà richiesta alcuna batteria aggiuntiva.  Il cavo del microfono sarà estendibile fino a 35 cm, il peso del prodotto è di soli 73 grammi.

Prodotti economici

Se invece volete spendere poco e avete un budget inferiore a 30 euro, potrete trovare anche dei microfoni molto economici con i quali dilettarvi e prendere la mano con questo sistema. Potrete dare un’occhiata al marchio Moukey MCm, dove, nel catalogo, avrete a disposizione anche dei microfoni direzionali compatti per le videocamere. Si tratta di modelli compatibili con vari modelli di videocamera. Alcuni tra questi microfoni dispongono di un sistema anti vento per ridurre al meglio tutti i rumori di sottofondo che possano impedire la registrazione chiara e limpida di un suono. Questi prodotti riescono a ridurre i suoni periferici e si concentrano solo sui suoni che arrivano frontalmente. Il corpo del microfono è realizzato in alluminio.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
accessoripervideocamere.it