Se sei alla ricerca dei migliori microfoni a clip, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo i migliori modelli in circolazione che potrai acquistare in base alle tue esigenze. Ti aiuteremo ad acquistare il prodotto che fa al caso tuo per una migliore resa delle tue riprese. Infatti spesso, quando facciamo i video, l’audio non viene registrato come noi vogliamo. Se ci troviamo in un ambiente all’aperto il suono potrebbe non arrivare al meglio. Per migliorare la qualità dei nostri video e per avere un audio davvero ottimo, questi prodotti fanno al caso nostro. E allora scopriamo cosa sono i microfoni a clip per le videocamere e quali sono i migliori modelli.
Microfoni a clip: a cosa servono
I microfoni a clip sono degli accessori per la videocamera molto utili per migliorare il livello delle proprie riprese. Quando giriamo un video con la videocamera e lo andiamo a guardare, spesso ci accorgiamo che il microfono interno non ha registrato l’audio come lo volevamo noi. Questo perché la potenza non è al massimo e non riesce al meglio a focalizzare la fonte del suono e a registrarla in modo adeguato.
Per questi ed altri motivi è molto consigliato acquistare dei microfoni esterni per poter registrare una qualità del suono migliore. In base alle proprie pretese e quindi dipendentemente dalle riprese che dobbiamo eseguire, potremo indirizzarci in diversi tipi di microfoni. Da quelli direzionabili fino a quelli a clip, ogni modello avrà la sua prerogativa.
Insomma, se volete dare un apporto di qualità alle vostre riprese e siete stanchi di dover fare i salti mortali per far sentire l’audio nei vostri video, questi prodotti faranno al caso vostro. Soprattutto se siete degli aspiranti Youtuber, i microfoni di questo video saranno l’ideale per registrare al meglio la vostra voce mentre parlate. L’audio arriverà chiaro e limpido allo spettatore e non ci saranno rumori di sottofondo che disturbino i vostri contenuti.
Nei prossimi paragrafi scopriremo nel dettaglio cosa sono i microfoni a clip e quali sono le varie componenti.
Microfoni a clip: cosa sono
I microfoni a clip sono comunemente conosciuti come microfoni Lavalier, ma vengono anche denominati microfoni a bavero. Tutte queste denominazioni sono dovute all’applicazione del prodotto, il quale per funzionare va agganciato al colletto della camicia o della maglietta. Si tratta di microfoni molto piccoli che possono essere applicati anche sulle cravatte senza dare troppo fastidio. Infatti, con questi microfoni non dovremo rimanere con le mani agganciate al manico. Saremo liberi di parlare e gesticolare come vogliamo.
Basterà pinzare il microfono a clip e poi non dovremo più pensarci. Questi prodotti vengono di solito adoperati dai giornalisti, dai conduttori sportivi, dai presentatori di ogni settore e dagli youtuber.
Acquistare dei microfoni a clip è una scelta davvero ottima per chi deve fare una ripresa video molto dinamica e versatile. Infatti se di solito trovate dei disagi a muovervi e rimanere con un microfono esterno di grandi dimensioni agganciato alla videocamera, come quello direzionabile, dimenticatevi di questo grande impaccio. Girare un video con un microfono a clip consentirà anche all’operatore, e non solo al soggetto ripreso, di girare un video in totale comodità. Infatti i microfoni tradizionali per i video hanno delle dimensioni molto importanti che spesso ingombrano l’intera ripresa. In questo modo l’attrezzatura videografica risulterà molto più gestibile.
Come scegliere i microfoni a clip
Prima di visionare tutti i migliori prodotti di microfoni a clip da acquistare per la propria videocamera, sarà importante valutare come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.
Infatti, prima di optare per un articolo, occorre valutare alcuni parametri generali molto importanti. Il primo fattore a cui fare riferimento è il prezzo. Prima di scegliere il modello di microfono a clip ideale, dovrai dare un’occhiata alla vasta gamma di prodotti e ai vari prezzi presenti in commercio. Troverai dei prodotti con dei costi molto variegati. Di solito i microfoni a clip sono tra i modelli più economici, quindi potrai trovare degli articoli adatti a tutte le tasche. Ma se hai un budget più alto troverai comunque dei modelli professionali di qualità.
Migliori prodotti cablati
Nei prossimi paragrafi ti illustreremo quali sono i migliori microfoni a clip del modello cablato, ovvero quelli con i fili.
Un ottimo microfoni a clip lo troveremo nel catalogo del brand RodesmartLav+. Si tratta di un modello ottimo per gli smartphone ma anche per le reflex del tipo DSLR. Questi microfoni hanno una buona qualità sonora poiché riescono a captare il suono da ogni direzione. Dispongono anche di un sistema per ridurre i rumori di sottofondo, del vento e di qualsiasi altro audio rumoroso. Il cavo è rinforzato e la clip da agganciare al colletto è piuttosto robusta. La fascia di prezzo di questo modelli è di tipo medio, va dai 30 ai 60 euro.
Un valido concorrente del modello precedente è il microfono a clip di Shure MVV. Si tratta di un microfono a clip omnidirezionale, adatto anche per i tablet o gli smartphone. Il cavo di questi microfoni ha una lunghezza di circa 52”. Ad una fascia di prezzo media potrete trovare degli ottimi microfoni del marchio Audio Technica. Si tratta di un modello con un cavo lungo 20 piedi e la batteria è molto duratura.
Migliori prodotti wireless
Tra i migliori microfoni a clip nel formato wireless vi consigliamo i prodotti di Movo. Questi modelli si collocano in una fascia di prezzo alta. Includono un trasmettitore con un fermaglio per la cintura, il ricevitore invece va attaccato alla videocamera. Il microfono a clip disporrà invece di ben due auricolari. Potrete registrare ad una distanza di 50 metri. I trasmettitori sono dotati di batterie con la durata di 4-5 ore ciascuno.