Cinghia polso per videocamera: migliori prodotti di Maggio 2021, prezzi, recensioni

Se sei alla ricerca di una cinghia da polso per la videocamera, sei nel posto giusto. In questa guida ti mostreremo tutti i migliori prodotti che potrai acquistare a varie fasce di prezzo per poter fare delle riprese con un maggior livello di comfort. La cinghia ti consentirà di fare dei video con molta comodità e non dovrai più sostenere il peso del dispositivo tra le mani. Se si tratta di una videocamera di piccole dimensioni, potrai portarla sempre con te grazie a questo laccio. Nei prossimi paragrafi ti istruiremo al meglio sull’utilizzo di questo prodotto e ti mostreremo i migliori prodotti in circolazione.

Cinghia da polso per videocamera perché acquistarla

Se sei qui, sicuramente è perché vuoi scoprire qual è l’utilità di una cinghia da polso per le videocamere. Questo comodo accessorio sarà utilissimo sia per i principianti che per i professionisti, non importa il livello di abilità. Conoscere i vantaggi di questi strumenti è molto importante prima di acquistare il modello che fa al proprio caso. Stiamo parlando di uno tra gli accessori meno presi in considerazione, di solito si preferisce una tracolla. Ma in pochi pensano al fastidio che a lungo andare questa potrebbe provocare al collo e all’intera postura.

La cinghia da polso per videocamera risulta molto utile per varie situazioni. Ad esempio se siamo in viaggio, mentre camminiamo per le strade della città o nella natura selvaggia, sarà molto comodo tenere la videocamera al polso con grande sicurezza. Infatti portare la tracolla potrebbe avere le sue ripercussioni, soprattutto dopo molte ore. Se l’attrezzatura fotografica è pesante potrebbe risultare fastidiosa.

Quando camminiamo sarà perciò molto utile avere una cinghia da polso per videocamera. Inoltre ci garantirà anche una buona sicurezza perché potremo sempre sorreggere il dispositivo tra le mani. Si tratta di una posizione ottima per dei video dinamici e improvvisi. Al posto di rimettere sempre la videocamera in borsa, potremo averla sempre a portata di mano per le riprese più rapide.

Com’è fatta

La cinghia da polso per videocamera può avere varie dimensioni e diverse strutture. Potremo scegliere il modello che fa al caso nostro soprattutto in base al tipo di videocamera che possediamo. Se ci serve un laccio per una videocamera compatta di piccole dimensioni, ad esempio, basterà indirizzarsi in cinghie non molto spesse. Infatti potremo dare un’occhiata ai lacci più sottili purché riescano a sorreggere in modo corretto il dispositivo senza appesantirsi e, con il tempo, allargarsi troppo.

Di solito ogni tipo cinghia da polso per videocamera è formata da una fettuccia robusta di varie dimensioni e, nella parte che va attaccata alla videocamera, ha una forma più piccola per permettere l’allaccio. In base alle dimensioni del prodotto, potremo trovare sia uno spago da incastrare intorno al foro della videocamera, oppure un aggancio molto più robusto che sorregge le videocamere più pesanti.

La lunghezza delle cinghie di solito è universale per consentire ad ogni tipo di polso di sorreggere bene il dispositivo. Ma se avete bisogno di una stretta maggiore per far aderire meglio la cinghia alla mano, potrete sempre regolarla. Infatti ogni modello avrà una fettuccia che si può stringere oppure allargare in base alle preferenze.

Per conoscere al meglio i vari tipi di cinghia da polso per videocamera, sarà molto importante differenziare i modelli da acquistare in base alla grandezza della propria videocamera.

Cinghia da polso per videocamera di piccole dimensioni

Se avete una videocamera di tipo compatto e avete bisogno di una cinghia da polso, potrete indirizzarvi in prodotti meno resistenti, adatti per quelle dimensioni. Infatti non sarà necessario acquistare una fettuccia troppo spessa realizzata in materiali molto costosi. Basterà scegliere un accessorio della corretta portata.

In commercio potrete trovare dei lacci da polso molto simili a quelli che si usano come portachiavi da collo. Si tratta di fettucce corte da polso realizzate in poliestere con un connettore sull’estremità per agganciare la videocamera. Il sistema di attacco è piuttosto rapido Basta sganciare il tappo del connettore e fissare il laccetto nero al foro apposito della videocamera. Sul laccio vi è anche una pallina da premere per regolare la stretta della cinghia.

Altrimenti potrete trovare delle cinghie realizzate in nylon dalla lunghezza di circa 25 centimetri, sempre regolabile. Si tratta sempre di una fettuccia molto resistente a cui è legato uno spaghetto più sottile che si avvita nel foro della videocamera. Potrete trovare prodotti colorati da utilizzare anche con altri dispositivi, come i cellulari o le pennette usb.

Cinghia da polso per videocamera di grandi dimensioni

Se invece disponi di una videocamera dalle dimensioni più importanti, come una reflex, avrai bisogno di un supporto molto più resistente. Un laccio fino non sarà adatto a queste misure, anzi, segherà inesorabilmente le mani proprio per il peso del dispositivo. Pertanto bisognerà indirizzarsi in modelli dallo spessore più largo realizzati in materiali di qualità.

Di solito la cinghia da polso per videocamera assomiglia molto alla tracolla che si trova in dotazione con i vari modelli di fotocamere e videocamere. Lo spessore è il medesimo, cambia solo la lunghezza.

Ad un buon prezzo potrete infatti acquistare delle cinghie con un doppio passaggio per la mano, un laccio va al polso e l’altro sul dorso della mano. In questo modo la sicurezza sarà maggiore e non correrete alcun rischio che la videocamera scivoli via. Il prodotto potrà così aderire al meglio non solo al polso, ma anche alla mano. La fibbia di solito è realizzata in un materiale soffice simile alla gomma. Dispone anche di una piastra da rilascio per agganciare la videocamera.

Altrimenti potrete trovare dei lacci molto resistenti in poliuretano che si collegano anche al treppiedi lasciando sempre libero il vano porta batteria per una maggiore libertà nei movimenti. Potrai indirizzarti anche in lacci molto più elastici con una cinghia confortevole ed un moschettone molto robusto.

In realtà, anche per le reflex, troverete dei lacci piuttosto fini di vario tipo. Nonostante le dimensioni ridotte, potrete acquistare, in base alle vostre preferenze, delle cinghie da polso fine realizzate in cotone oppure in pelle.

Migliori prodotti e fasce di prezzo

La cinghia da polso per videocamera non sarà un accessorio che vi farà spendere troppo. Infatti non dovrete preoccuparvi per la spese, potrete trovare dei prodotti davvero economici ed altri in una fascia di prezzo medio-bassa. Si tratta di uno tra gli accessori fotografici più economici, quindi vi basterà solo scegliere il modello e la marca che preferite.

A partire da 10 euro, potrete dare un’occhiata ai vari prodotti in circolazione, da quelli con la fibbia sottile fino a quelli realizzati in materiali di maggiore qualità. Ovviamente, i cinturini in finta pelle o con materiali più robusti, avranno un costo maggiore. Ma si parla sempre di prodotti che non superano i 50 euro, piuttosto si aggirano tra i 30 euro e i 40 euro.

A meno di 10 euro potrete acquistare i lacci per le videocamere di piccole dimensioni, un prezzo davvero buono data la versatilità e la multifunzionalità di questi accessori.

Tra i migliori marchi potrete indirizzarvi nel noto Manfrotto, il brand conosciuto per essere il migliore produttore di accessori fotografici. Ottime e versatili sono anche le cinghie da polso B-Grip e quelle di Amazon Basics.

Ora che avete conosciuto i migliori modelli, potrete acquistare la vostra cinghia da polso per usare la vostra videocamera in grande tranquillità e sicurezza.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
accessoripervideocamere.it